x non parte

Ciao Lista,
Sono nuovo e da una settimana sto cercando di istallare la debian
sarge credo di eseguire i vari passi  come descritto ma al momento
dello startx lo schermo muore ho un portatile con una trident
cyberBlade 1l ne sono sicuro perché cosi viene riconosciuta anche
sotto altre distribuzioni lo schermo è un lcd  ho provato prima a
settarlo come 1024 x 768 a 75 mhz poi sono sceso  e ho provato diverse
configurazioni ma ogni volta il monitor va in stallo cioè schermata
nera e ogni volta non sapendo come fare ricomincio con una nuova
installazione come posso fare per modificare il monitor senza
reinstallare la configurazione inoltre qualcuno può aiutarmi a capire
quale è il problema? Grazie a tutti.