R: [OT] Gateway, switch e router

Ne avrò possibilità proprio questo trimestre. Ma tornando alla domanda,
la riformulo diversamente: se ho un gateway e gli altri computer gli si
collegano tramite switch, è applicata qualche forma di divisione equa
della banda internet? O Devo operare sul gateway per avere questo?

E' il gateway che divide la banda, parlando matematicamente gateway =
router, in quando è lui che "ruota"  (instrada) i pacchetti verso reti
diverse...

Nota: in assenza di particolari applicativi/policies il router/gateway
si comporta in modo "imprevedibile" nei confronti della banda, e
normalmente non ci sono che io sappia policies per impedire che un
utente ne faccia un uso prepotente rispetto agli altri

Ciao

Marco