Salve, mia prima email e problema: bluetooth

Salve a tutti, spero che questa sia il posto giusto dove chiedere...
Allora, ho comprato una chiavetta USB bluetooth "Sitecom" ed un modem 56k bletooth "Trust". Sotto WinXP, funziona tutto bene, forse perchè installa tutto da solo, con Debian non riesco a far quasi nulla.
Premetto che uso Linux da pochissimo tempo, ho la Debian Sarge e....basta.

Appena comprata l'attrezzatura e provato che funzionasse sotto WinXP, sono passato a Debian per fare la stessa cosa, ho messo la chiavetta nella porta USB, ho avviato Synaptic (mi sembra si chiami così) per trovare qualche pacchetto per far funzionare i dispositivi bluetooth
ed ho trovato BlueZ.

Ho installato bluez-utils, hcidump ed altri pacchetti realtivi a BlueZ nella speranza che qualcosa mi servisse.

Ho avviato da root "hcitool scan" e ha trovato il modem all'indirizzo 00:0C:55:FF:4F:3E, poi "hcitool cc BADDRESS" e mi ha restituito la riga di comando,
poi "hcitool lq BDADDRESS" e mi ha dato un numero, mi sembra 205.
Insomma pare che la mia chiavetta vedesse il modem bluetooh....

Non riuscivo a capire come usare il modem, così mi sono installato altri pacchetti come Affix, alla fine la mia chiavetta non funzionava piu' bene. il comando "hcitool scan" mi restituiva sempre l'indirizzo del modem e la sua descrizione, ma "hcitool cc BDADDRESS" mi dava "Input/Output error" :( con il comando "hcitool lq BDADDRESS" mi da "Not connect" e con altri comandi come "bdptools browse" mi dà "permess denied"
Tutto questo lo faccio da root.

Ecco, oggi mi sono scaricato da un sito come configurare la chiavetta bluetooth per usare il modem bluetooth, ma ora la mia chaivetta sembra non funzionare piu' a dovere...

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille, scusate della lettera lunga e di qualche inesattezza, aspetto qualche anima pia..:P

Ciao, Angelo.