Aiuto configurazione 1cent.net Telecom Italia

Salve a tutti,
sto tentando di utilizzare il servizio 1cent.net di Telecom Italia
(connessione Internet a 0.01 Euro/min.) con Debian (Sarge, uno snapshot di
qualche mese fa masterizzato su CD), ma non riesco a farlo funzionare. Questa
e' la mia prima esperienza con un collegamento telefonico, quindi puo' darsi
che stia sbagliando qualcosa. (Ora sto scrivendo da un Internet point.)

Ho configurato la connessione con pppconfig impostando numero di telefono,
username e password (uso un modem seriale, non ADSL), quindi ho tentato di
connettermi con pon, il modem chiama il numero, quindi emette per qualche
secondo un suono tipo fax (il che penso sia giusto), poi non succede piu'
nulla e per quanto posso vedere, non ho nessuna connettivita'. Rimane cosi'
per circa un minuto, poi mi chiude la comunicazione.

Sul depliant che ho leggo che al primo collegamento devo "abilitare on line la
linea telefonica", penso che questo sia il problema, ho telefonato quindi al
187 (servizio clienti Telecom) per farmi dire come fare, ma mi hanno
rimpallato da un operatore all' altro senza sapermi aiutare. L' ultimo
insisteva che dovevo aprire il pannello di controllo, e dopo che per la quarta
volta gli ho detto che non ho Windows, mi ha risposto che il supporto me lo
deve dare chi mi ha "venduto il sistema operativo"...

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e mi sa aiutare?

In alternativa, potete suggerirmi un buon provider nella mia zona? Abito nel
distretto telefonico di Monza (prefisso 039).

Grazie
 Gerardo