Re: kde: problemi con avvio e font ...

Massimo wrote:
Allora ... ho fatto un po di prove.
Ho riconfigurato xfree usando vesa, e dava ancora
(EE) R128(0): No DFP detected
(EE) R128(0): [dri] R128DRIScreenInit failed because of a version mismatch.

ho controllato meglio il file di log e diceva che era una versione errata del r218.o e ne era richiesta una superiore. Avevo ancora il kernel dell'installazione della woody r1.

Ho provato la knoppix, ho copiato il suo XF86config-4, ma anche con questo, stesso problema, ok con root e niente da user, e solito errore.

Ho scaricato e compilato il kernel 2.4.26 e ho eliminato l'errore r128, però sia con il config mio che con il config di knoppix, sempre lo stesso problema, tutto ok da root, ma da utente nn parte! Però l'errore è cambiato, l'unico (EE) dice No DFP detected, ora guglerò un pochino e vedo se ci tiro fuori le gambe.

forse però questo errore non è critico, cioè non implica il non funzionamento di X

non capisco perché da root funzioni, non è che c'è qualcosa per cui l'utente normale non ha i permessi di esecuzione/lettura? prova a mettere l'utente nel gruppo video (questo serve per il 3D, però non si sa mai).
Ma da root ti da l'errore su DFP?

Però quello che continuo a non capire è perchè da root questi errori non vi sono e funziona tutto correttamente?!

probabilmente per installare un'ATI serve qualche altro package che io non conosco. Guarda con google se trovi come configurare la tua scheda video.

Io ho trovato questo:
http://www.linuxhelp.net/guides/atirage/ <- però è per XFree << 3.3.6

qui
http://www.linuxforum.com/linux-hardware/video.html
indica che con xfree 4.x e
ATI Rage 128
ATI Rage 128 (generic)
ATI Rage 128 Mobility
devi indicare "r128" come driver e non "vesa"

spero che riesci a risolvere

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
America, Africa, Australia, Asia...con Email Phone Card chiami ovunque spendendo meno di una telefonata interurbana
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&88&d=1-10