Visualizzare caretelli tramite https

Quale è la applicazione che permette di visualizzare come una cartella
web le share di una macchina windows in rete locale ?
)Ossia: ho una macchina gateway con apache-ssl, e questa va bene.
Ci sono nella sottorete, ben protette da fw un certo numero di macchine
windows alle quali dalla sottorete posso accedere previa autenticazione
con username e pw con \\macchina\share .
Vorrei che chi è fuori potesse leggere il contenuto di queste macchine
aprendo una pagina sul gateway.
Non rispondete "lancia konqueror via tunnel ssh e scrivi
smb://macchina/share" ... funziona ma su collegamento lento è una
pena, inoltre dopo trovato il vile spesso serve non solo di visualizzarla
a schermo, ma di trasferirso ... sulla machcina remota [usare sftp non è
accettabile dall'utente che vuolke qualcosa grafico].
 --
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333