Re: [super mega OT] Che ne pensate ? Si rischia davvero qualcosa?

ha contribuito?
Karl Marx nacque a Treviri, in Germania, nel 1818 da una famiglia ebraica convertita al protestantesimo. Studiò a Bonn, a Berlino e a Jena, aderendo dapprincipio alla filosofia hegeliana, ma accogliendone ben presto le critiche di Feuerbach. Collaborò per un certo tempo con un giornale di Colonia e nel 1843 emigrò a Parigi, dove l'anno successivo conobbe Friedrich Engels, col quale strinse una profondissima amicizia ed una stretta collaborazione.
Espulso da Parigi nel 1845, Marx si trasferì dapprima a Bruxelles e poi a Londra, dove visse grazie al sostegno del suo ricco amico Engels. Con questi, nel 1848, pubblicò il Manifesto del partito comunista. Nel 1864 fondò l'Associazione internazionale dei lavoratori, poi nota come Prima Internazionale. Morì a Londra nel 1883.
come puoi legger dalla morte di marx alla rivoluzione russa ci sono all'incirca 40 anni; inoltre la rivoluzione non coincide con la dittatura repressiva; comunque ancora mi devi dire dove marx spiega che bisogna schiacciare gli oppositori al comunismo con violenza e in maniera sanguinosa...
con questo non voglio assolutamente dire che stalin o lenin o chi per loro furono santarellini, ma da questo a dire che il responsabile, almeno in parte, di cio' che codesti tipi hanno fatto e' marx, ci passa un universo. ma non contento hai parlato anche di kant...
kant cosa avrebbe detto di cosi' violento e immorale da influenzare menti perverse negli anni (forse secoli) a venire???

Ciao
Luigi

NB: fortunatamente non mi ha punto niente, solo che preferisco riflettere prima di esprimere un opinione, anche quando sono al bar a ca**eggiare.