[bash] array e variabili

ciao a tutti,

sto provando a srivere uno scriptino, ma mi sono bloccato su un problema:

declare -a arr[]
a=0 # ma anche usando a=`expr 0`
all'interno di un ciclo while ho questo codice:
arr[$a]="$line" # $line cambia e viene salvata alla posizione $a
a=`expr $a + 1`
echo $a
echo ${arr[$a]}

quando lo eseguo, echo $a mi da giustamente il valore ogni volta incrementato, ma echo ${arr[$a]} stamba una linea vuota e basta... Se provo a sostituire con un numero l'indice $a ( tipo 0) echo ${arr[0]} mi stampa il valore di $line correttamente salvato...
sapete perche'?

un altra cosa, ho anche dei problemi se scrivo una cosa del genere:
b=5
z="num1"

risultato$z=$b

sbaglio qualcosa? di sicuro :P

Potete aiutarmi?

grazie mille
ciao :)

--
how can u trust somebody called 'gates' who produces 'windows'
http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html#AboutFreeSoftware