Corruzione del db ldap in debian testing

Ciao
Oggi mi e' capitato il seguente problema: dopo aver utilizzato ldapmodify
per modificare le entry di un utente nel db ldap si e' corrotto l'intero
database. Semplicemente con uno slapcat la cpu schizzava al 100% e
mostrava solo le entry in alcuni rami del db oppure andava in segfault.
Quaste e' la prima modifica che faccio al db da quando ho fatto un
apt-get upgrade che ha aggiornato la versione di slapd.

Sono sicuro che non e' un mio errore nella generazione manuale del ldfi
perche' lo stesso ldif, usato per
modificare la entry, lo avevo utilizzato almeno altre 10 volte e comunque
un errore in un ldif non dovrebbe corrompere l'intero database...
al massimo devo perdere solo la entry relativa al common name che
stavo modificando.

Dopo varie bestemie a colpi di strings, grep ed utilizzando db_recover
sono riuscito fortunatamente a recuperare tutto. La cosa ancora piu'
incredibile e' che ora riesco a cambiare tutte le entry che voglio nel
db, quindi il problema si manifesta a random.

Mi chiedevo se qualcun'altro con la versione in debian testing di slapd,
recentemente aggiornata, ha avuto problemi simili giusto per capire
quanto mi devo preoccupare.

Comunque ora non e' piacevole lavorare temendo che dopo ogni modifica il
db si corrompa... anche se adesso c'e' un bel backup pronto all'uso.
Quello che temo e' che un utente cambiandosi la propria password possa
generare lo stesso problema e renda inutilizzabili i servizi che si
appoggiano ad ldap fino al ripristino del backup.

grazie
ciao
giovanni

--