postfix (mail su internet)

Salve a tutta la lista,

sto cercando di configurare postfix in modo che mi funzioni sia da server locale, sia per inviare mail su internet.

Ho letto la documentazione sul sito ufficiale ed altri howto.

Ho provato diverse configurazioni, il problema e' sempre l'invio su internet. La posta locale funziona, ma l'invio sul web no.

relay host = ho messo il mio provider mail.tin.it (e ho provato anche quello numerico)

I logs in alcuni casi dicono user sconosciuto, oppure con altre configurazioni rimangono in coda (mailq) ma non segnala il problema.

Come posso risolvere?
Grazie a tutti.