Cups, gs e margini

Ciao a tutti

ho installato su Woody con successo cups dai CD di distribuzione (ovvero
i pacchetti cupsys, cupsys-bsd, cupsomatic-ppd, kdelibs3-cups), ho
configurato la stampante dal browser ecc. La stampante viene vista
correttamente da consolle e da KDE. Ho una vecchia Fujitsu DL900 in
emulazione epson e ho ottenuto una buona stampa di prova scegliendo
eps9high. MA la pagina viene stampata più lunga del foglio e i margini
sono spostati; ho trovato in linuxprinting.org un suggerimento per
spostare i margini mediante due files scaricati:uno script
(alignmargins) e un documento ps di prova per fare delle misure
(align.ps). Le istruzioni riportate indicano di partire con margini
posti a zero, ma già la prima stampa indica
Margins: [-48.0, 0.0].
Dove sono impostati e/o come si azzerano inizialmente questi margini?
Esiste una procedura migliore di quella che stavo per seguire per
risolvere il problema?

Grazie e scusate per eventuali banalità (per alcuni).

R. Celin