balsa non invia la posta

Balsa è stato il primo client di posta per X che ho utilizzato, lo
apprezzavo particolarmente per la sua leggerezza: mi girava senza problemi
su un Pentium 100 con 24 mega di RAM. Ora, dopo mesi di Evolution, ho
bisogno di un secondo client di posta per le caselle secondarie, e deve
essere veloce e ben integrato in un desktop.
Quindi volevo tornare al mio primo amore, che nel frattempo è diventato
GTK2, così dopo qualche settimana di KMail, che apprezzerei per la
velocita' se non fosse che tira su tutto KDE ogni volta che lo lanci, e
questo non è molto gradito.

Il problema? Balsa, nella versione della ultima debian unstable ( balsa
0.3.15) non mi spedisce la posta. Invio il messaggio, sta lì qualche
minuto, e poi va in timeout. Non è il mio MTA perchè non lo uso, andando
direttamente sul relay del provider. Non ho neppure idea di dove trovare i
log. Qualcuno di voi ha una soluzione?

Dubbio sorto mentre scrivo: io non uso nessun MTA, come scritto sopra, e
nello specifico ho disinstallato sendmail. Forse balsa usa sendmail?