Re: MacOnLinux

Alle dic 18 at 07:20, pieterjan scrisse:

>mi sembra che tua abbia ricevuto tutte le risposte del caso ti aggiungo
>un paio di link preziosi se hai volglia di "smanettare":

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, e voglio cercare di
chiarire meglio la mia posizione riguardo a quanto detto.
Non volevo scantenare guerre di religione su linux/mac/win, ma la mia
domanda deriva da una considerazione molto pratica.
Uso Debian dalla versione Hamm, quindi praticamente fin (quasi)
dall'inizio :) Inizialmente con molti sacrifici, dato che ero abituato a
Dos e Win3.x e poi Win95, quindi ho dovuto imparare tutto da zero.
Poi con il tempo mi ci sono abituato, ed ora non uso altro che Debian
sul portatile e su un vecchio pc che usa mia sorella, per wordprocessing
e internet.
Sono laurendo in Architettura, quindi la maggior parte del lavoro che
svolgo al pc, è di tipo grafico, e purtroppo devo tenere una partizione
sul portatile con win2k e autocad. Sono insoddisfatto perchè ogni volta
devo bootare e riavviare da Linux a Win solo per disegnare, anche se
su Debian uso con soddisfazione Gimp, Sodipodi, Openoffice per il resto
del lavoro e altri programmi opensource (es. Latex è fantastico per
tutti i lavori di relazione che ho dovuto fare in questi anni di
università!).
Da qualche mese collaboro con uno studio di Architettura che con mia
grande sorpresa usa esclusivamente Mac, a parte un pc muletto per
software gestionali o applicazioni che non ci sono per Mac.
In particolare per la progettazione 2D e 3D usano VectorWorks, che ho
imparato ad usare con molta soddisfazione, e devo dire che per certi
versi è meglio di Autocad.
Girando sotto OSX pensavo che sarebbe stato un passo in avanti per la
comunità Linux e dell'opensource, in quanto credevo che sarebbe stata
una bazzecola farne un porting per Linux (premetto che le mie conoscenze
di programmazione sono basilari, non conosco a fondo la programmazione,
anche se so programmare in C a livello amatoriale ed altri linguaggi -
qualcosa in Python, Perl, Bash, etc..etc..).
Ho preso contatti con la casa produttrice, e con amarezza mi hanno
confermato che non prevedono un porting per Linux di VectorWorks.
Da qui ho cominciato ad informarmi meglio, e sono arrivato a comprendere
un po' di più di OSX e Mac e sul fatto che alla fine è un OS unix-based.
In questo periodo stavo apppunto riflettendo a questa cosa, cioè usando
sempre e solo Linux per tutto, win2k + autocad per progettare e
disegnare, non sarebbe la stessa cosa usare un powerpc con Linux+MacOSX+
VectorWorks? In questo modo per me non cambierebbe assolutamente nulla.
Cambia l'hardware, ma per me usare Debian su un PC o su Mac...cosa
cambierebbe? In più avendo a disposizione MacOnLinux potrei usare vector
da Linux e sarebbe fantastico.
Però giustamente, come mi avete fatto notare, non ha molto senso in
quanto OSX è già unix-based, quindi basterebbe ricompilare i sorgenti, o
usare fink ed avere a disposione tutto il software che uso già adesso.
Era anche per questo motivo che volevo provare ad installare Linux su
quel G3 (o G4 non ricordo) nell'angolo in ufficio, proprio per toccare
con mano i vantaggi/svantaggi, o semplicemente per vedere se
effettivamente sarebbe la soluzione ideale ai miei problemi o se
un'illusione.

OSX che uso da due mesi con soddisfazione è veramente stabile - io non
ho mai inchiodato un Mac - tenendo presente che i mac in ufficio non li
spegniamo mai, quindi penso che l'uptime sia di qualche mese :)
Però alcune cose sono veramente poco configurabili dall'interfaccia.
Inoltre, mi piacerebbe poter sfruttare meglio il desktop, per esempio
con un pager come su X11 ed avere a disposione n desktop, oppure un menu
per i programmi come su qualsiasi wm di X11 che si attiva con il tasto
destro. Per carità, è ottimo, ma qualcosina vorrei cambiarla.

Tutto qui, niente guerre di religione, niente critiche a mac o win...è
solo una scelta dettata da una mia esigenza personale che mi spingerebbe
a fare questo salto. Ad avere i soldi potrei prendere un mac da
affiancare ad un pc, ma non sono figlio di papà, quindi mi piacerebbe
poter spendere al meglio i soldi che uso per studiare/lavorare.

--
Fabio