Aiuto per configurazione scheda video Radeon 9700 pro

Ciao a tutti,
sto cercando di configurare XFree86 4.2 su una debian sid installata su
un pc con motherboard Asus P4C800 e scheda video ATI Radeon 9700 pro.
Il kernel che utilizzo e' il 2.4.22 debian, ed ho installato anche il
pacchetto con i driver per le schede ati del progetto Gatos
(xfree86-ati.2-4.2.0-16-2). In modules.conf ho passato l'opzione
agp_try_unsupported=1 al modulo agpgart perche' altrimenti non veniva
caricato correttamente al boot. Ora l'output di dmesg relativo ai moduli
agp e drm e':

Linux agpgart interface v0.99 (c) Jeff Hartmann
agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 1919M
agpgart: Trying generic Intel routines for device id: 2578
agpgart: AGP aperture is 64M @ 0xf8000000
[drm] AGP 0.99 aperture @ 0xf8000000 64MB
[drm] Initialized radeon 1.100.0 20021218 on minor 0

e l'output di lsmod e':
radeon                108608   0  (unused)
agpgart                28332   1

Come vedete i moduli sembrano venir caricati correttamente, ma poi il
modulo radeon resta unused anche a server X lanciato.
E veniamo difatti a dove probabilmente sta il problema: la
configurazione di X. Ho utilizzato dpkg-reconfigure xserver-xfree86 per
generare XF86Config-4, pero' ho trovato un problema: quando mi viene
chiesto di selezionare quali moduli il server deve caricare all'avvio,
se seleziono il modulo glx poi il server va in crash quando lo lancio
senza apparentemente produrre messaggi d'errore (di seguito le parti
interessanti del log di XFree86):

[...]
(II) LoadModule: "glx"
(II) Loading /usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so
(II) Module glx: vendor="NVIDIA Corporation"
        compiled for 4.0.2, module version = 1.0.2960
        Module class: XFree86 Server Extension
        ABI class: XFree86 Server Extension, version 0.1
(II) Loading extension GLX
[...]
(WW) fglrx: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:1)
found
[...]
(WW) fglrx(0): Bad V_BIOS checksum
[...]
(WW) fglrx(0): board is an unknown third party board, chipset is
supported
[...]
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed!                  *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO)             *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available                *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *
[...]
(II) [GLX]: Calling GlxExtensionInit

Fatal server error:
Caught signal 11.  Server aborting

E termina cosi' andando in crash; se invece non seleziono il modulo glx
(e tutti gli altri si, tranne xtt) il server parte correttamente e il
log rimane praticamente lo stesso. Ho provato ad installare i driver
forniti dalla ati in .rpm (alienizzandoli e po installando il .deb) e la
situazione non cambia. Ho provato a ricompilare il modulo radeon
utilizzando i sorgenti disponibili tramite cvs da gatos.sourceforge.net
e ancora non cambia nulla.
A questo punto vi chideo aiuto per capire:
1) perche' il server vada in crash se il modulo glx viene caricato
2) come posso risolvere il problema dell'accelerazione 3d mancante

Ciao a tutti,
                Riccardo