[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: "Ivo il debianista tardivo" - ovvero cerco dilettanti di mezz'eta'






Stefano wrote:

Alle 23:43, mercoledì 10 settembre 2003, Matteo D'Alfonso ha scritto:


On Wed, Sep 10, 2003 at 10:20:47PM +0200, Stefano wrote:

37, gdf, capitano, sviluppo banca dati interforze. In continua lotta

     ^^^
     ROFL!!!!!


contro le dipendenze tecnologiche
Stefano

Penso che il diritto alla copia personale è previsto nella legislazione vigente. E che questo diritto lo paghiamo nell'acquisto dei supporti vergini...
Bye
Stefano




E perché mai, allora, dovremmo pagare per un diritto che ci è garantito ed è previsto nella legislazione vigente? In realtà questa è una specie di "tassa all'origine" sull'illecito: siccome non ci sono ancora tecnologie che eliminino il rischio di duplicazioni illegali, allora lo Stato - non so se su suggerimento o cortese pressione di qualche entità economico-finanziario-legislativa - consente l'elegante operazione di considerare tutti come sicuramente delinquenti e fa pagare la corrispondente multa preventiva. Ma allora, se tutti paghiamo pur non avendo compiuto un reato che magari nemmeno in molti commetterebbero (i pirati informatici non sono così numerosi come si ama far credere), ciò significa che abbiamo il diritto di compierlo: lo Stato si è già rivalso su ciascuno, ciascuno ha almeno il diritto di fare ciò di cui lo Stato si è già rivalso - mi sembra un classico contratto a prestazioni corrispettive, no? Se ho l'obbligo di contrarre (pago ogni volta che aquisto un cd vergine), almeno poi avrò diritto a compiere l'operazione per cui pago o no?

E, comunque, perché lo Stato non adotta il software libero, invece di far pagare ad ognuno i diritti di copia mediante quote di imposta che non sono destinate alla redistribuzione sotto forma di servizi, andando, invece, ad arricchire un augusto signore americano che nessun italiano, in qualità di cittadino, ha eletto?

Lo so, lo so: non hai la minima responsabilità in questo, né io sono qui per sostenere il contrario; però, e qui parlo al debianista, non trovi che tutto ciò sia ingiusto, prima ancora che paradossale?

Cordiali saluti da NN






Reply to: