Re: Perche DEBIAN.....

> On Sun, 7 Sep 2003 18:02:36 +0300
> "Sotiris Matsanis" <soma@hol.gr> wrote:
Ciao Sotiris e a tutti gli amici della Debian,

Ho apettato un po' a rispondere, dato che diverse mie e-mail passate
trattavano proprio dei motivi di preferenza della Debian rispetto le
"altre" distro commerciali ..... Poi, vedendo che diversi amici hanno
espresso le loro motivazioni con determinazione, competenza ed entusiasmo,
ho pensato di aggiungere anche il mio punto di vista ..... :-)

Innanzittutto e' difficile esprimere e quantificare quanto la Debian mi
abbia insegnato e quanto mi stia insegnando. Circa sei anni fa, quando ho
iniziato ad usare la Debian 1.31r6 alias "Bo", non c'era tutta questa
documentazione per tale distro, salvo il manuale di installazione, il
tutorial di dselect, e qualche altro txt in italiano, ergo i neo-utenti
Debian dovvano faticare non poco rispetto alle altre distro .... infatti la
filosofia della Debian era quella di fornire un sistema funzionante ma con
le configurazioni ridotte al minimo, in modo tale da "spronare" l'utente a
"adattarsi" il sistema secondo le proprie esigenze. Naturalmente per poter
adattare il sistema bisognava conoscerlo in ogni suo dettaglio ....

Uno dei vari punti di forza della Debian credo sia proprio questo, la
possibilita' di configurare assolutamente ogni dettaglio del sistema,
permettendo cosi una conoscenza approfondita di cosa sia un Os e di come
ottimizzarlo per la propria macchina.

A parte la Slackware, che apprezzo molto come distro
proprio per la confugurabilita' e per la robustezza, non mi sono mai
appassionato alla RedHat e derivate (basate sull'rpm), proprio perche' hanno
la tendenza di nascondere dietro tool grafici ogni dettaglio del sistema
rendendolo cosi meno "trasparente" .... cercando cosi di emulare cio' che
l'os di Zio Bill sta' facendo da troppi anni ... non e' necessario
conoscere, ... basta qualche click del mouse .... :-)

Au Revoire mes amis!
Hugh Hartmann