hardisk - strani sintomi

mi era già capitato in passato (con altre distribuzioni), forse 2, al massimo
3 volte, e non gli avevo dato molta importanza; ma oggi la cosa è stata
un pò più insistente:avvio e dopo essermi loggato, ..avete presente il rumore
di spegnimento dal disco rigido quando ad esempio il pc va in standby?

fatto sta che la console è attiva, ma il contatto con il disco è perso;
qualunque comando lancio non accade nulla.

resetto, ma la situazione si ripete con le stesse modalità;questo per 3,4
tentativi.

quindi provo il disco su un'altra macchina, muovendo un centinaio di MBsia
in lettura che scrittura, ma il disco funziona bene.

a questo punto re-inserisco il disco nel mio pc e parte perfettamente.

data la mia fortuna con gli harddisk (ne ho visti morire molti),sto iniziando
a pensare che questi siano i primi avvisi di una morte prossima.

Che ne pensate?

Ciao Giovanni