equivs e altro...

Ciao a tutti, il problema è il seguente :
ho  una woody, ho compilato e installato 'a mano' gphoto2 ver. 2.1.1 e
relative librerie, per avere il supporto per la mia camera (una Canon A30);
il gphoto2 gira regolarmente (e questo è già un risultato) e, essendo
presente in woody un frontend per gphoto2 (gtkam), pensavo di installarlo,
solo che apt ovviamente mi fa installare anche la propria versione di gphoto;
a questo punto, come faccio a far capire ad apt che c'è già una versione (+
recente) installata di gphoto2? in irc mi hanno consigliato di usare equivs,
ho provato a guardare la manpage, ma mi sa che supera le mie conoescenze di
base... sapete darmi un consiglio 'di sopravvivenza' ?

Grazie