Re: apt-get source ottimizzato

Il sab, 2003-04-05 alle 01:54, dialtone ha scritto:
> In questo periodo sento parecchio parlare di gentoo come di un'ottima
> distribuzione.
>
> Io sono comunque affezionato a debian ma c'e' una cosa di gentoo che mi
> attira parecchio: scarica automaticamente
> i pacchetti sorgenti e li compila "JIT" prendendo i parametri con cui
> dovra invocare i ./configure da una variabile d'ambiente
> contenuta in un file di /etc. La cosa mi attizza alquanto perche'
> permetterebbe di avere un sistema perfettamente ottimizzato e
> velocissimo.

dalla prossima versione non piu`, usera gli rpm binari.

> La mia questione e' questa quindi, io so gia' come fare a compilare e
> scaricare i sorgenti usando apt-get perche' basta fare
> apt-get build-dep nomepacchetto && apt-get source -b nomepacchetto &&
> dpkg -i nomepacchetto
> (sapevo che si poteva fare anche con le pipe evitando di ripetere
> nomepacchetto ma non mi ricordo come si fa, ma non ha importanza)

intanto ricorda che un aumento di prestazioni ce l'hai solo se ricompili
applicazioni che fanno uso intensivo del processore. per esempio
ricompilare openssl su di una macchina che fa da gateway per una VPN
incrementa le prestazioni di un bel po'; forse ricompilare sawfish, non
tanto.

non tutti i pacchetti sono gia` pronti per usare automaicamente le build
options, ma solo alcuni. perquesti ultimi devi definire le opzioni che
vuoi nella variabile d'ambiente DEBIAN_BUILD_OPTIONS prima di òanciare
apt (credo, controlla la documentazione).

--
Federico Di Gregorio
  "Yes, your honour, I have RSA encryption code tattood on my penis.