Re: Pulire Debian

On Thu, Apr 03, 2003 at 11:51:13AM +0200, Fabio Sirna wrote:
Ciao Fabio,

> [...]
Saggia decisione! :-)

[...+
> Una volta fatto quello che hai descritto, sicuramente rimarrano, che ne
> so, dei themes in /usr/share/themes che ho aggiunto io, delle librerie
> boh java che ho installato scaricandole da galeon, oppure dei file
> pippo.conf.bak, etc...che non fanno parte di debian.

Beh, generalmente tutti i programmi e/o file di configurazione che non fanno
parte della Debian, di regola (vedi FSSTND cioe' Filesystem Standard)
o anche nella Debian-policy, dovrebbero essere posti all'interno di:
/usr/local/ piu' precisamente:

/usr/local/bin/  ---> file binari (eseguibili)
/usr/local/lib/  ---> librerie
/usr/local/etc/  ---> file di configurazione
/usr/local/man/  ---> file delle man page
/usr/local/sbin  ---> file binari utili per il sistema
Cosi si tengono sotto controllo tutti i file che non fanno parte della
Debian, l'importante e' poi creare i link, se necessari, e inserire
all'interno di /etc/profile o sul proprio bash_profile, o come cavolo si
chiama, il giusto PATH .... Naturalmente tutto cio' che si trova in
/usr/local/ non e' sotto il controllo di dpkg o di apt.

Trovo utile dselect (per quanto odiato da molti) perche' mostra chiaramente
quali sono i pacchetti di base, della sezione editor, X11, ecc, i pacchetti
indispensabili, quelli consigliati, quelli opzionali, e cosi' via ... In
questo modo  puoi eliminare tutti i pacchetti che non ti servono e ridurre il
sitema ai soli pacchetti di base ... poi vai alla caccia degli "intrusi" .:-)

Good Bye!

Hugh Hartmann