Re: troppo stupido...

Alle 01:58, lunedì 31 marzo 2003, Guldo K ha scritto:

> Mah... Comincio a disperare. Forse debian non fa per me (leggi: sono troppo
> impedito)... Mi sa che farei meglio a tornare alla mandrake....

Non lo dire neanche per scherzo :)

> 1) se faccio il login come root e lancio startx, si blocca
> sull'inizializzazione delle periferiche. Se lo lancio da user no.

Stai parlando di kde? Se si prova a cancellare la directory /root/.kde/ (rm
- -rf /root/.kde) e a rilanciare X.

> [...]
> Carattere -misc-console-medium-r-normal--16-160-72-72-c-160-iso10646-1 non
> trovato. Consulta README.linux.console per un aiuto.
> Andrei subito, e volentieri, a leggere README.linux.console, se solo lo
> trovassi......
> 2.b) ho installato lyx, ma non mi permette di fare il dvi di niente, da
> vecchi file che so essere a posto, a del semplicissimo testo di una o due
> parole... mi da errori su errori, per me incomprensibili... (pero' fare un
> file di testo con kate, ad esempio, e convertirlo in dvi con tex, questo

Non sono esperto di lyx, prova a installare latex con tutti i pacchetti
raccomandati che si porta dietro, poi dovresti essere in grado di fare tutto.

> 3) al boot mi da' un sacco di problemi modprobe... qualcuno qui mi ha gia'
> spiegato che devo modificare /etc/modules, e vi ringrazio, ma come posso
> sapere esattamente che errori mi da' nel boot? non c'e' qualcosa di simile
> a dmesg che mi faccia vedere quegli errori di modprobe per piu' di una
> frazione di secondo?

Allora: il comando modprobe -l ti fa vedere tutti i moduli che hai compilato
per il tuo kernel, parte dei quali (o tutti, nel caso avessi compilato solo i
moduli che devi caricare sempre) vengono richiamati nel file /etc/modules
(omettendo l'estenzione .o). Probabilmente, se in etc/modules e' presente
qualche modulo che modprobe -l ignora, sara' quello che da errore al boot
(questione di sottrazioni...). Per vedere i moduli attualmente caricati il
comando e' lsmod, per caricarne uno e' modprobe [modulo], per toglierlo e'
rmmod. Hai gli strumenti, adesso opera...

> Per non parlare poi di internet e di cups... lasciamo stare.

Per cups apt-get install cupsys e poi vai con il tuo browser di fiducia alla
pagina localhost:631, da li graficamente potrai configurare il server di
stampa.

- --
Francesco