Re: *bsd info req

* lunedì 03 febbraio 2003, alle 17:44, tapeworm scrive:

> veramente ci sarebbero i ports, che sono un mondo a parte con i loro pregi e
> difetti, e i vari sysinstall, pkg_add -rv, pkg_qualcosa, boh, non ricordo...
> meno comodo di apt imho, ma ci si puo convivere bene penso.

Meno comodi ... ma mica lo so se hai ragione.
Sicuramente se ti piaccioni soprattutto i sorgenti penso che Debian
potrebbe anche imparare qualche cosa da FreeBSD, oltretutto circa un
anno fa lessi proprio su questa lista che qualcuno stava anche
lavorando per importare un sistema simile su Debian, integrando apt &
C.

> http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/books/handbook/ports.html
>
> siccome giustamente e' OT, sarebbe meglio chiedere a qualcuno piu ferrato, tipo
> nella mailing list del gufi

Francamente, se fossero tutti così gli OT ne sarei ben felice.
Semplicemente è un confronto, che può essere utile e costruttivo. Anche
sulla ML dei gufi ti potrebbero dire che è OT ed allora dove ne parli?
;-)

Oltretutto anche l'organizzazione di Debian è simile a quella di
FreeBSD, con le varie versioni stable, testing ed unstable.

Penso che comunque la presunta maggior velocità sia tutto sommato
dovuta alla ricompilazione di tutto il sistema, se non sbaglio viene
chiamato 'make world' ... per i pacchetti poi il sistema dei port è
molto figo, scarica si il tar.gz però automaticamente ricompila (per la
tua macchina) ed installa. Lo fa anche Debian con apt ma non mi sembra
così bene.

Ciao
Ferdinando