Re: Una domanda sulla GPL

* Friday 24 January 2003, alle 18:41, Federico /* juri */ Pedemonte scrive:

> Non credo proprio.

Spiegami Quanta e Quanta Gold. O anche le stesse QT della Trolltech e
quindi tutto kde ... pensi che se ci fossero stati problemi così gravi
l'avrebbero ammessa in Debian?

> Qualunque cosa tu faccia derivata da un progetto GPL sara' sempre GPL.

Derivata ... se tu non sei il titolare dei diritti. Prendi un programma
GPL e ci fai un altro programma, sempre GPL ... non ho detto niente di
diverso. Diversamente se sei titolare dei diritti di un programma gli
puoi cambiare tranquillamente licenza. Fermo restando che l'ultima
versione rilasciata sotto GPL può essere sfruttata da chiunque per
rilasciare un'ulteriore versione, questa si obbligatoriamente GPL.

> AFAIK i diritti  di parti significative di codice  appartengono sempre a
> chi le ha scritte.

Ripeto, se contribuisci significativamente il titolare del programma ti
chiederà un liberatoria con la quale ti chiede il passaggio dei
diritti. Logicamente è una pratica poco usata perché solitamente si
contribuisce a programmi GPL, quindi automaticamente ciò che hai
scritto rimane sotto GPL e quindi disponibile a tutti. Tu rimani
"l'autore", a seconda dell'importanza citato nel changelog o più in
vista, però se il titolare dei diritti del programma modifica la
licenza non gli puoi chiedere indietro il codice. Oltretutto mi sembra
inutile.

Ciao
Ferdinando