spamassassin, spamd e razor

Salve,
   mi sono deciso a installare spamassassin e razor visto che continuo a
ricevere decine di spam mail.
Utilizzo spamd perchè spamassassin è troppo gravoso per il mio sistema e
per scaricare i messaggi di questa ml ci impiega un tempo improponibile.
Ho modificato il file /etc/default/spamassassin:
ENABLED=1 # abilita spamd
ma all'avvio ottengo un messaggio di errore come se tentasse di
accedere a internet (la connessione è ovviamente off):

Starting SpamAssassin Mail Filter Daemon: razor check skipped:
Descrittore di file non valido Illegal division by zero at
/usr/share/perl5/Net/DNS/Resolver.pm line 792.
MX lookup died: Illegal division by zero at
/usr/share/perl5/Net/DNS/Resolver.pm line 792.
 Descrittore di file non valido

Se utilizzo l'opzione -L (abilita solo test locali) funziona
correttamente. In questo modo credo che non venga più utilizzato razor
che, da quel che ho capito, viene "processato" di default da
spamassassin (se installato). Sbaglio?

Avevo pensato quindi di copiare lo script (da /etc/init.d) in
/etc/ppp/ip-up.d e rimuovere tutti i collegamenti in /etc/rcN.d
C'è qualche soluzione più elegante?

Grazie
--
Siego Emanuele - VI
Debian GNU/Linux: no limit to freedom...