Re: RAID5 e partizioni

On Sun, Oct 06, 2002 at 03:24:33AM +0200, Alessio Re wrote:
> Ciao a tutti, sono in procinto di installare Woody su una macchina con un
> RAID5 IDE (4 x 80 GB); come filesystem ho scelto il reiserfs, ma mi
> domandavo: ha senso su una macchina RAID5 creare partizioni separati come su
> una macchina normale? A naso direi di no nel mio caso, tenendo conto che per
> l'utilizzo previsto (fileserver SMB) non c'e' il rischio che ad esempio /var
> si riempia senza che me ne accorga tirando giu' la macchina...

Se usi lvm puoi sempre ridimensionare la partizione. Inoltre puoi
aggiungere o togliere dischi o partizioni senza dannarti.
Ecco il mio sistema

Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda7             463M  142M  297M  33% /
/dev/vg/home          9.8G  3.0G  6.4G  32% /home
/dev/vg/root         1008M  602M  354M  63% /root
/dev/vg/usr           9.8G  3.7G  5.7G  39% /usr
/dev/vg/tmp           3.5G   34M  3.2G   1% /tmp
/dev/vg/var           3.6G  426M  3.0G  13% /var

Non ho mai usato un raid hw, ma penso sia come quello software. Metti
i quattro hd in raid5. Crei un vg e ci aggiungi md0 (credo si chiami
così il dispositivo a blocchi del raid). Crei le lv che ti servono.
L'unico problema è che devi usare initrd per caricare gli script e i
comandi per vedere i volumi logici. Penso che per il raid hw basti
compilare il kernel con i driver del raid integrati. Usando più
partizioni puoi sfruttare la funzionalità snapshot per salvare su
nastro la partizione che contiene i dati importanti.

Ciao, Alberto.
--
Nei requisiti c'era scritto: Windows 95 o superiore -
Così ho installato Linux