Re: Problemi interfaccia eth0

On Fri, Mar 08, 2002 at 02:43:33PM +0100, Cristian Del Fabbro wrote:

> Io ho lo stesso problema e ho scoperto or ora che se aggiungo in
> /etc/hosts un nome al computer da cui mi collego il telnet/ftp  tornano a
> funzionare, mentre ssh no. A questo punto, visto che devo gestire la rete
> interna in dhcp (ordini superiori), chiedo se qualcuno mi sa dare una
> dritta per fare in modo che vengano risolti i nomi (bind potrebbe essere
> una soluzione?).

In effetti, BIND e' la risposta al tuo problema.
Puoi fare in due modi: il primo, molto "alla buona", e' inserire nelle zone
tanti record quanti sono gli indirizzi del pool DHCP e assegnare un nome
standard (es. pool01.lamiarete.lan).
Il secondo, piu' tecnico e che fa piu' figo coi capi :-), e' configurare il
tuo DHCP e il tuo DNS per l'aggiornamento dinamico.
In pratica, ogni volta che una macchina si collega alla tua rete, il DHCP
non solo le assegna l'indirizzo, ma inserisce anche, in maniera dinamica e
coi parametri giusti, una entry nelle zone DNS, che viene rimossa al momento
della scadenza della lease.
Cosi' non devi inserire righe per la maggior parte del tempo inutili nelle
tue zone e la gestione si semplifica.
In aggiunta, se il client DHCP e' abbastanza intelligente da passare dei
parametri identificativi, puoi tenere traccia delle macchine con il loro
vero nome ed e' tutta un'altra cosa IMHO.
Non e' banale da fare, ma non e' neanche proibitivo, se servono maggiori
info scrivi pure.

--
BlueRaven

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).