Re: apt e ximian

Ferdinando <zappagalattica@inwind.it> interrogò:

> Mi spiego meglio, da come ho scritto sembra una cosa un po'
> terroristica
> ...... ho letto su una rivista che una parte di codice, costituente
> una feature di evolution e precisamente quella che permette di
> "colloquiare" con Microsoft Exchanges e' proprietaria, neanche
> commerciale-open source, ma proprietaria, chiusa, senza sorgenti
> disponibili e forse lo sara' anche "mono".

Nulla di così drammatico. :-)

Il modulo proprietario sviluppato da Ximian permette di collegare
Evolution a un server di posta proprietario (MS Exchange).

Il modulo, quindi, non peggiora le cose per i puristi, in quanto
interviene solo nel caso in cui si usi il prodotto MS in questione,
consentendo a Ximian, nel contempo, di sostenere lo sviluppo di
applicazioni GPL.

Purtroppo anche gli sviluppatori di gnome devono mangiare, così come le
loro famiglie e, in questo modo, Ximian riesce a sostenere sviluppatori
in grado di lavorare a tempo pieno su gnome. :-)

> Questo da Ximian, che praticamente avrebbe dovuto portare avanti e
> sviluppare con maggiore "professionalità" Gnome. Proprio Gnome che era
> nato per contrastare le librerie proprietarie di Kde.

Qui avviene l'opposto. Senza le QT (semi-proprietarie), KDE (libero)
avrebbe smesso di funzionare; senza Gnome (libero) il modulo
(proprietario) non avrebbe neppure senso...

> Comunque ognuno di noi la veda come vuole e giustamente ognuno la vede
> alla sua maniera, ne ha tutto il diritto, io volevo solamente qualche
> informazione perche' purtroppo, come ormai saprete con l'Inglese non
> ci vado tanto d'accordo e anche cercando info non ci ho capito molto.

No problema. Basta che anche qui non parta un bel flammone ;-)

> Mi hanno riferito inizialmente che Ximian produceva una versione di
> Gnome pero' il sito Gnome ufficiale per il download dei binari rimanda
> alla Helix ed il link Helix altro non e' che una pagina di Ximian che
> ti invita a servirti da loro ..... ma insomma, possibile che Gnome non
> cerchi di riacquistare una indipendenza piena e non voglia mettere i
> puntini sulle iiiiii con Ximian ?

Gnome (come tutti i progetti del software libero) è già indipendente:
tutt'al più queste compagnie aiutano a velocizzarne lo sviluppo, pagando
sviluppatori a tempo pieno.

Senza Ximian e compagnia lo sviluppo di gnome verrebbe rallentato, ma
gli sviluppatori continuerebbero il loro lavoro nel tempo libero, come
facevano in precedenza.

> P.S. Prego no flames.

Lo spero anch'io. :-)

--