Locale e apt-lovalepurge

Ciao a tutti, ho un problemino di poco conto ma fastidioso.

Quando ho istallato woody sul mio ibook, il locale funzionava tutto alla
perfezione, ed avevo felicemente mutt, slrn, gnome etc. in italiota.

Sfortunatamente ho deciso di vedere cosa fosse apt-localepurge, il quale
(penso, ma potrei dire la solita fesseria), mi ha fatto un po' di danno.

Dopo l'installazione del pacchetto, esso e' partito purgandomi tutte le
localizzazioni non utilizzate (o almeno, quelle non indicate in
/etc/locale.nopurge; io, pero', in quel file non ci avevo ancora messo
nulla, essendo il pacchetto appena installato).

Il risultato, pero', e':

- mutt non va in italiano, nonostante la configurazione li consigli
  cio', e come era andato fino a quel momento;

- idem slrn;

- in gnome, il pannello e' in inglese, ma i menu' in italiano (simpatica
  combinazione :);

- dei molti programmi localizzati, alcuni sono in italiano, altri no;

C'e' modo di risolvere la questione?

PS
Le mie conf sono:

nella .bashrc e nella .bash_profile ho export LANG=it_IT@euro (ma ho
provato anche con il semplice it_IT;

in /etc/locale.gen ci sono tanto it_IT ISO-8859-1 quanto
it_IT@euro ISO-8859-15;

ho aggiornato piu' volte il locale, anche con dpkg-reconfigure locales

Non saprei che altro fare.

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo