debian - nvidia mx: xfree3.3.6 non parte!

dopo aver provato 3 versioni di mandrake fino alla 8.1 - che funzionavano senza problemi, sia giochi in 3d, internet con adsl ecc. - ho deciso di imparare qualcosa e provare la debian!
ho scaricato il CD ufficiale e installato la potato.
è andato tutto bene - anche grazie al supporto di amici - ma non riesco a far partire X, e questo per un totale newbie non è un handicap da poco!!! ho installato deb 2.2 (potato aggiornata, scaricata 2 settimante fa) su un PC con Athlon 800, mobo Gigabyte con sound integrato, hd IBM dtla 30Gb, modem ethernet adsl (BBB) Alacatel, scheda video nVidia GeForce mx (maledizione!!!). la potato installa XFree 3.3.6, che supporta le GeForce generiche (prima generazione). questo non dovrebbe essere un problema, visto che con le prime mandrake installate usavo XFree 3.3.x e driver per Geforce. però, dopo aver installato prima XF in modalità VGA e poi SVGA non sono riuscito a far partire X. ho usato tasksel per installare il driver VGA e dselect per SVGA (che altrimenti non veniva installato). quando lancio XF86Setup imposto tutto (scheda geforce, 800x600 8bit, monitor 800x600 o 1024x768) e quando lo lancio mi compare una schermata in bassa risoluzione (tipo console) con 'retinature' bianche e nere. muovendo il mouse alcune linee si spostano orizzontalmente nello schermo (tipo il pong delle sale giochi negli anni '70) e questo è il mio X. la cosa è molto frustrante xchè non so cosa fare... tra l'altro quando chiudo X (ctrl-alt-backspace) non mi vanno + neanche le console e devo fare un reboot alla cieca ogni volta che provo! la console appare nera, senza scritte ma con strisce blu e rosse qual e la e punti sparsi!
qualcuno può aiutarmi?
devo passare a XFree 4 (non mi interessa l'accelerazione, voglio solo vedere X)?
devo rilanciare dselect e vedere se manca qualcosa?
sbaglio qualcosa nei settaggi?
sto usando il configuratore sbagliato? (non trovo + XF86config...)
grazie,
leonardo