Re: voice over IP

Alle 14:05, lunedì 19 novembre 2001, /dev/null ha scritto:
> Cosi` facendo, sulla prima macchina nc sta in ascolto sulla porta
> 1234 e a chi si connette manda cio` che legge da /dev/dsp, e scrive
> su /dev/dsp cio` che *riceve* sulla medesima porta;
> sulla seconda macchina nc si connette alla porta 1234 della prima
> macchina (pippo), le manda cio` che legge dal proprio /dev/dsp
> e scrive cio` che riceve da pippo sul proprio /dev/dsp.
Per semplificarti la vita, puoi usare SpeakFreely, progetto gratuito e (mi
pare) libero per potersi "telefonare" tramite mic+casse (esiste per linux e
win, quindi puoi dialogare anche con amici windowsiani). Se lo cerchi su
freshmeat lo trovi di sicuro (xspeakfree).
Tra l'altro xsf supporta la compressione e la crittografia, utilizzando il
metodo IDEA xsf puo' essere usato  proficuamente su una linea ISDN,
mantenendo la meta' della banda libera.

> Alcune (solo quelle vecchie, credo) schede audio (od i relativi
> driver per linux) non supportano il full-duplex (leggere e scrivere
> contemporaneamente). In questo caso mi sa che non c'e` molto da
> fare.
Se la scheda audio e' half duplex, direi niente da fare. Se e' full duplex
(tutte quelle un po' recenti) hai 2 possibilita':
1 - compri i driver OSS completi che supportano il full duplex, al contrario
degli OSS-free
2 - [meglio] installi alsa, che supporta un gran numero di schede audio.

Ricordati di compilare xspeakfree perche' usi il full duplex...

Ciao
     :ce
--
Technology doesn't break copyrights, people	|  /"\
break copyrights.				|  \ / ASCII RIBBON CAMPAIGN