Re: (Re: DNS e Woody)+domanda

On Sun, Oct 07, 2001 at 12:39:44PM +0200, MaX wrote:

> io per la mia "retina" casalinga ho impostato un server dns con il forwarders
> verso il mio provider.
>
> che vantaggi ci sono in questo caso ad usare dnrd rispetto ad un dns?
> (a parte il diffrente grado di difficoltà a configurarli)

bind (almeno fino all'ultima versione che ho visto) non gestisce
correttamente la presenza o meno della connessione, ed eventuali cambi di
funzionamento si possono fare solo cambiandogli il file di configurazione.

dnrd fa la stessa cosa, ma con un banale comando ("dnrd -s 1.2.3.4") cambia
il dns utilizzato come forwarder senza toccare nessun file e senza
interrompere nessun servizio. In questo modo, lo script che gestisce la
variazione di stato di una interfaccia di rete (ppp, pcmcia, client dhcp,
eccetera) puo' impostare o meno il dns senza andare a toccare un file su
disco.

Il problema e' che /etc/resolv.conf NON CONTIENE SOLO il nameserver, e
troppe applicazioni pretendono di riscriverlo, non e' detto che lo facciano
correttamente!

ciao

Michele