Re: fetchmail non fetcha

On Tue, Oct 02, 2001 at 11:28:31AM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:
> Pare non riesca a inoltrare il messaggio alla porta SMTP, eventualmente
> prova con l'opzione "mda 'procmail -d nomeutente'"

o la ancora piu` brutale
mda "/usr/bin/formail >>/home/NOMEUTENTE/mail/formailbox"

> bypassi la connessione
> tcp/ip sulla porta 25,

Pare che gli ultimi fetchmail siano capaci di usare anche la chiamata
diretta al comando sendmail (che puo` essere anche smail o exim) locale,
quando e` tenuto "spento" (*niente* ascolta sulla porta 25 tcp, neanche
all'ip 127.0.0.1) come faccio di solito sulle macchina "da casa". Si, i
programmi seri come mail, mutt, ... riescono a spedire lo stesso, anche
offline  (guardare in /etc/cron.d/exim per chi ha exim e lo tiene spento
...). Solo certe vaccate che non nomino vogliono per forza avere
127.0.0.1:25 in ascolto per riuscire a spedire ...

Tutta questa spatafiata per porre una domanda: ma non si puo` riuscire
a fare lo stesso con postfix (ovvero non far partire il demone e spedire
lo stesso, da locale, la posta)?
Io non ci riesco e mi devo accontentare di tenere postfix in ascolto
solo su 127.0.0.1 e anzi non installarlo del tutto (e tenere smail o exim)
su macchine con poca ram.

> hai minori casini di configurazione, ma ho sentito
> che e' meno fault-tolerant in caso di problemi di spazio su disco o
> similari...

sembra anche meno sicuro (tentativi di ricerca buffer overflow e format
bugs causati da headers strani ...).

Meno tollerante per lo spazio su disco esaurito lo e` di sicuro :-(