Re: la debian che verra'

On Sat, Sep 29, 2001 at 07:32:34PM +0200, Davide Giunchi wrote:
> 1) si è parlato molto di facilitare le procedura di installazione e la
> configurazione se non altro per venire incontro alle esigenze di chi si
> affaccia al mondo linux per la prima volta, la debian 3.0 utilizzerà di
> default un'installer grafico+riconoscimento hardware?

Ho provato le ultime versioni del programma di installazione. E' meglio
quello di potato. Probabilmente ottimizzeranno qualcosetta, ma e' ancora
troppo prolisso. Fortunatamente non e' grafico, ma:
- utilizza ancora LILO,
- la struttura e' basata ancora su floppy da 1.2M e 1.44M,

Manca il riconoscimento dell'hardware.

La configurazione di X non e' a portata dell'utente sotto la media.

> 2) avrà qualche tool per la configurazione della scheda sonora, scheda video
> e altre periferiche?

Non e' MS Windows, non servono vaccate simili.

La scheda sonora, se PCI, idealmente puo' essere riconosciuta e resa
funzionante senza nessun intervento dell'operatore.

XFree in alcuni casi si potrebbe configurare anche da solo (specie grazie ai
monitor plug&play), ma la cosa non e' ben integrata nei .deb, o almeno nelle
mie prove. E la gestione del locale e' penosa (manco entrando in terminale
testuale e lanciando startx mi becca sempre le stringhe in italiano).

> 3) questo si discosta un pò dalle precedenti domande: +o- quando uscirà?
> non voglio una data ufficiale mi basterebbero delle previsioni "a naso".

Se la vogliono chiamare 3.0 spero aspettino la prossima estate e la facciano
meglio, se si accontentano di una buona 2.4 potrebbero farcela anche per
Natale.

Mi sa che c'e' ancora taaaanto da lavorare...

ciao

Michele