Re: Cname e Bind su debian

On Thu, Aug 23, 2001 at 12:16:44AM +0200, Fulvio wrote:
> [...]
Dunque: se tu fai
ping max
la tua macchina cerca l'IP dell'host il cui nome è
max.DOMINIO, ove DOMINIO è il nome che compare in /etc/resolv.conf
accanto alla keyword "search".

Quindi se metti "search pippo" cercherà "max.pippo".

Ciò che ti serve è un nome di dominio per la tua rete interna, tipo
intranet.mia, e poi mettere "search intranet.mia" nel resolv.conf.

A questo punto crei la zona intranet.mia nel dns ed è ok.

Oppure semplicemente metti max nella zona locteam.com e scrivi
"search locteam.com" nel resolv.conf

> Dovresti mettere nel file di zona del tuo dominio locteam.com
> max    IN    CNAME    x.x.x.x (ip tuo computer)
No. Nel file di zona puoi mettere

max	IN	A	x.y.w.z  <-indirizzo IP
oppure
max	IN	CNAME	un.altro.hostname
oppure
max	IN	CNAME	un.altro.hostname.fully.qualified. <-okkio al punto!

cioè se vuoi dare un IP devi mettere la keyword "A" (address),
se vuoi un alias metti CNAME, ricordando che al nome ("un.altro.hostname")
viene appeso il nome della zona. Se non vuoi che venga appeso il nome della
zona, metti un hostname assoluto, cioè che finisca con un punto.

> poi "/usr/sbin/ndc restart" per riavviare il dns
"ndc reload", che non c'è bisogno di restartare.

Ciao,
/dev/null