Re: X forwarding

On Tue, Aug 14, 2001 at 11:36:20PM +0200, Alessio Re wrote:
> Mi collego via ssh dal terminale stupido al server, esporto
> correttamente la variabile display (almeno penso... export
> DISPLAY=192.168.0.2:0.0)

non farlo. Perdi tutto il sistema dell'X-forwarding di ssh.

Assicurati che l'X-forwarding sia abilitato sia sul client ssh
(con l' opzione -X sulla riga di comando di ssh per esempio, o con
opzioni nel file di conf. personale o globale /etc/ssh_conf;
abilitalo solo verso il server che ti serve, non verso ogni macchina)
sia sul server sshd (con una opzione in /etc/sshd_conf; dovrebbe essere
abilitato di default se ricordo giusto)

poi ssh dovrebbe fare tutto lui: sul { server ssh = macchina su cui esegui
gli X clients } crea un DISPLAY fittizio che punta alla macchina stessa
(anche se NON ha X server) e ridirige le richieste a tale X-server
fittizio verso il vero X-server sulla macchina client ssh, redirezione
che avviene attraverso il canale criptato da ssh.