Re: Clustering...forse no...

On Wed, 2 May 2001, MaX in the FaX wrote:
> il problema che vorrei risolvere è quello di un file server che spesso cade e
> perde i dati.

Usi win? Scherzo ;)
> Piccola storia:
[snip]
> Sto pensando allora di proporre una coppia di server Debian in HA in modo da
> rendere quasi impossibile che ci siano cadute rovinose del server.
> (lo so che con linux un server basta e avanza... )
Debian non credo abbia nulla di packet-izzato... non ancora :)

[snip]
> Le mie necessità sono ridotte... mi basta mettere a punto una sorta di
> monitor che permetta al server2 di controllare l'UP  server1 ogni 10 secondi.
>
> Se il server1 cade, il server2 per mezzo di uno script cambia al volo
> IP/MAC/NOMEHOST ed assume l'identità di server1.
Il monitor lo puoi fare, ma secondo me e' critica la sincronizzazione dei
dati. Se il server 1 cade e non ha trasmesso tutte le info al 2, valuta
attentamente quanto e' grave che il server2 continui senza quei dati. In
genere e' abbastanza grave, ma puo' dipendere dai casi. Non per niente vi
e' tutta una serie di ridondanze e hw costoso in questa parte di HA nelle
implementazioni costose in circolazione.

[snip]
> Monitor:
> (con l'aiuto di altri amici di linuxtrent ho pensato di...)
>
> Server1 pinga server2 ogni 8 secondi
> Server2 controlla /var/log/messages ogni 10 secondi e estrae con tail grep e
> cut l'ora di ricezione.

E' una soluzione. Puoi implementare anche qualcosa di simile ad un
"watchdog" software: in ascolto su una porta, scrive qualcosa su un
file, o meglio... scrive un file. Se il file non e' aggiornato da x
secondi... beh, il primo server e' andato a letto ;) e fai il take
over. E' solo un'idea...

Interessante sarebbe implementare la parte parallela affiancata a quella
di HA... non so quanti prodotti vi siano in circolazione, ma credo
pochi. A me interesserebbe non poco.

Bye,
--
Come e` noto la grande domanda di intelligenza artificiale a cui si
assiste e` motivata da uno shortage mondiale di prodotti naturali.