Re: Mi sono entrati nel pc?

On Sat, Oct 14, 2000 at 08:28:56PM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:

> non e' un virus ma tanto per rendere l'idea :

<snip>

Traducendo(credo) : ogni utente di computer, dal piu' nuovo dei newbies al piu'
tosto degli hackers, fa affidamento sul concetto di scatola nera; non c'e'
modo di conoscere *tutto* quello che fa il computer.
Al di sotto di un certo livello, ti devi accontentare del fatto che
le cose funzionano, senza piu' chiederti perche'.
Avere i sorgenti aiuta, ma non elimina questo fatto ( quante volte avete
controllato uno script  'configure' prima di lanciarlo come root ? ).

I virus si nascondono al di sotto dello 'strato medio di conoscenza', la'
dove per la maggior parte degli utenti di computer e' tutto 'mistero di fede'.
Gli utenti Linux hanno di solito un livello di conoscenza piu'alto del normale
utente Windows, ma di posti dove nascondere virus ce ne sono (anche perche'
Linux e' piu' complesso di Windows ).

E non e' indispensabile che un programma infettato sia lanciato come root,
dato che comunque esistono 'security bugs' che permettono di guadagnare accesso
ai privilegi di super-user partendo da utente normale (quanti utenti di
Linux workstations aggiornano costantemente i programmi rispetto alle
patches di security? Io lo faccio solo ogni tanto ... ).

Quello che salva Linux, per ora, sono la diversita' di
piattaforme/distribuzioni e  sopratutto il fatto di essere una minoranza.
Gli scrittori di virus cercano notorieta'.

Scusate la 'tirata' :-)
--
FB