Re: partizionare HD

Io ho fatto solo / e /swap, e non capisco perché bisogna farne di >più.

C'è qualcuno che me lo sa spiegare?

Credo che cio' di cui stiamo parlando vari da sysop a sysop, da utente a utente. Ti faccio un esempio: in un printserver avevo lasciato, di un HD di 9Gb, 1Gb per la /var, che era in una partizione separata, e 5Gb per la home, assieme ad un altro HD che ospitava un'altra home che doveva essere piu' grossa. Poi si e' scoperto che il committente stampava su un plotter delle "botte" da 300Mb l'una, e che mi serviva un filtro che mi duplicava il file ---> 600Mb occupate!

Posto che l'hard disk era partizionato non e' stato necessario ripartizionare o che. E' bastato copiare la /home/utente da 5Gb sull'altro HD ed usarla per la /var. Poi, nell'fstab, cambiare la mappatura ed il gioco era fatto. Cio' e' stato fatto in remoto, risparmandomi un viaggio in macchina... ;)

Questo e' un esempio di come questa feature possa essere comoda se le tue esigenze cambiano tutto di un colpo. Inoltre il fatto che la /var sia su un'altra partizione di garantisce contro un eventuale intasamento della /, poiche' spesso certi processi utilizzano i privilegi di root.

Ciao!