Errore gdm: ESD!

Grazie a tutti per le risposte.
Sono riuscito a risolvere il problema che come mi avete suggerito stava nella parte audio. Al momento dell'installazione non sapendo bene quale driver mettere per la scheda audio avevo messo quello per la sb pensando che al massimo avrebbe potuto non funzionare, mentre in realtà la ricerca del componente sbagliato rallentava tutto.
Ora ho reinstallato tutto senza moduli nel kernel per la scheda audio, l'errore "unable to bind port 16001" è scomparso.
E' rimasto però l'errore "neighbour table overflow" che si manifesta all'installazione del pacchetto gnome-print e ogni volta che parte gmc, anche se non sembra rallentare niente.

Una domanda:
Avevo provato a togliere il modulo sb con Modconf, ma l'errore era rimasto; mentre reistallando tutto da nuovo senza il modulo sb è scomparso. Perché?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Lorenzo Mattei