Esito Debian Translation Party - (was RE: Debian Translation Party - Anche tu puoi aiutare il Software Libero!)

On Wed, Dec 17, 2003 at 04:38:34PM +0100, Francesco P. Lovergine wrote:
> Come e' andata? Una relazione sulla giornata sarebbe interessate.
Si`, scusate... dovrebbero abolire la settimana prima delle vacanze
Natalizie. Ritorno ora in vita dopo una settimana piuttosto intensa :)...

  In ogni modo, e` andata bene :), anche meglio del previsto...
i primi 2 seminari sono iniziati con un minimo di ritardo e senza proiettore,
ma abbiamo avuto un pubblico ad entrambi di piu` di 45 persone (44 presenti
durante il seminario di cristian, piu` le persone nell'altra aula e nel
corridoio), tant'e` che alcuni sono dovuti rimanere in piedi.
  Dopo i primi 2 seminari, c'e` stata una lunga pausa. L'idea era quella
di mettere in pratica cio` che s'era visto durante i seminari. Purtroppo
pero`, vuoi per il fatto che ci si incontra di rado di persona, vuoi per il
fatto che c'erano moltissime persone, di pratico non si e` fatto molto, se
non lavorando con ``singoli'' particolarmente interessati (che tra
l'altro ultimamente ho visto postare in diverse mailing list :).
  In compenso, e` stato bello per una volta incontrarsi di persona :)

  L'interesse del pubblico era abbastanza alto, ci sono stati diversi
interventi e diverse domande nel corso dei seminari stessi. Da questo
punto di vista, credo che l'evento abbia centrato almeno uno degli
obiettivi prefissati: attirare l'attenzione sul problema delle traduzioni.

  Dopo la pausa, ci sono stati i seminari di Fabio ed il seminario
di Claudio, che hanno visto anche loro un'ottima partecipazione, nonostante
la tarda ora.

  Il problema principale credo che sia stato il fatto che effettivamente,
quando si e` iniziato a lavorare sulle traduzioni, ormai molti erano andati.

  La curiosita` dimostrata comunque ci ha portato a sfruttare il tempo
rimasto per scrivere una sorta di mini HOWTO che affrontasse i problemi
pratici delle traduzioni. Insomma, parlando con molte persone, e` stato
evidenziato il problema che si`, ok, non e` difficilissimo tradurre un
documento, ma dal punto di vista pratico e` difficile trovare quali
sono le procedure da impiegare...

  Nel documento che abbiamo preparato, abbiamo indicato le procedure
_pratiche_ da seguire per poter effettuare una traduzione, dal dove trovare
il materiale da tradurre al come uploadare il materiale, nel modo piu` semplice
possibile. Speriamo che questo riesca ad appagare la curiosita` di coloro che
per un motivo o per l'altro ci hanno dovuto abbandonare prima del termine della
serata. Abbiamo collaborato in molti alla stesura del documento, e la versione
definitiva verra` resa disponibile entro pochissimo. Se voleste fare
aggiunte, correzioni, ... piu` che benvenute :).

  In ogni modo, su [1], potete trovare la relazione di openlabs della giornata,
su [2] delle foto. Purtroppo torno in vita ora da settimana scorsa. Avrei dovuto
fornire le pagine aggionrate per il DTP [3], con il link all'howto ed il
materiale dei vari seminari, ma non ho ancora provveduto (spero di provvedere
ASAP). In [4] (grazie ad ema) trovate una vecchia versione dell'howto (mancano
molte correzioni ed alcune sezioni) e credo che entro poco potrete trovare
anche la nuova, o li` o sul sito del DTP (o nella mia home).

  In ogni modo, openlabs ha replicato l'evento lo scorso sabato (20/12)
soltanto con sessioni pratiche di traduzione, e credo che abbia avuto
ancora un discreto successo (purtroppo non ho potuto partecipare).

  Non so, io personalmente sono rimasto molto soddisfatto dell'esito
dell'evento.

Ciao,
Carlo

[1] http://www.openlabs.it/article.php?sid=622&mode=thread&order=0
[2] http://www.openlabs.it/gallery/dtp_2003
[3] http://www.openlabs.it/dtp/
[4] http://people.debian.org/~ema/

--
  GPG Fingerprint: 2383 7B14 4D08 53A4 2C1A CA29 9E98 5431 1A68 6975