sarge

Saluto cordialmente tutta la list.
Il mio problema consiste nell'installare la sarge su un compaq presario 2100 in quanto dopo il boot da cd, giunti alla scelta della lingua il sistema si blocca.
Provato anche con il dvd ma il problema rimane dunque suppongo la causa non sia il cd (che ho trovato sulla rivista linux pro).
Qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza o puo' dirmi da che dipende?
Inoltre sullo stesso compaq ho installato la knoppix e funziona bene pero' il modem e' un conexant,  (ho i driver sia .deb che .tar) ho provato ad installare ma non funge, devo seguire qualche procedura particolare?
Come devo installare il pacchetto driver :
apt-get install nomedriver.deb
oppure in modo diverso?