Re: [RFR] po-debconf://dist

On Wednesday 29 February 2012, at 22:13 +0100, Daniele Forsi wrote:
> ho trovato questo:
> "punti esclamativi o interrogativi vanno posti prima del segno di
> chiusura di parentesi, virgolette o trattino lungo [...] gli altri
> segni vanno posti dopo la parentesi chiusa [...] Per le virgolette e
> il trattino la posizione degli altri segni interpuntivi è meno rigida
> e può dipendere ancora una volta da singole scelte editoriali."
>
> http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=5534&ctg_id=93

interessante pagina. Non la prenderei però come regola generale. Mi
sembra un po' drastica, giusto valida come regola in un'unica pagina che
riassume *tutta* la punteggiatura. Non dice nulla del caso in cui (come
nel nostro caso) una frase completa, o più di una, sia contenuta nella
parentesi.

Sarebbe interessante guardare uno di quei libri suggeriti nella
bibliografia. Quando mi capiterà di andare in biblioteca, vedo se nella
mia hanno qualche testo sulla punteggiatura.

Grazie della segnalazione,
beatrice