Re: News/weekly/2007/03/ update

Ciao infaticabile skizzhg,

On Thu, Oct 28, 2010 at 08:10:05AM +0200, skizzhg wrote:
> ciao a tutti
> ho l'abitudine di controllare i cambiamenti recenti sul wiki e curiosare
> in giro per effettuare eventuali sincronizzazioni, mi sono imbattuto in
> questa http://wiki.debian.org/DebianWomen#migrationTODO ed ho fatto
> l'unica cosa che ero in grado di fare:
> grep -r "women.debian.org/wiki" debian-web/webwml/
>
> questa e' una modifica vecchia ma pur sempre da fare, credo.

Sì, in linea di massima il controllo (e la correzione) degli URL (URL check)
va fatto (c'è anche un bel loggone in cui controllare gli URL da correggere ->
http://people.debian.org/~djpig/urlcheck/ e sono sicura di aver letto da
qualche parte delle linee guida in proposito, appena le recupero te le mando).

Ovviamente, per sostituire gli URL, come hai correttamente ipotizzato è
necessario usare lo script smart_change.pl che permette di modificare in un
sol colpo, tramite una semplice regex, *tutte* le versioni tradotte di una
pagina inglese aggiornando contestualmente anche il campo "translation-check".
Il che è una dannata comodità perché permette di non far perdere tempo a
*tutti* i traduttori delle altre lingue per una semplice modifica che hai
effettuato sull'originale inglese.
Direi che è un gesto di civiltà.
Sul piano pratico tuttavia, come ricordavi, per usare questo script devi avere
un checkout completo del sito, e la cosa è piuttosto ovvia, dopotutto: se vuoi
agire su tutte le traduzioni possibili le devi avere in locale no?

Qui trovi la spiegazione per l'uso di smart_change.pl:
http://www.debian.org/devel/website/working

Detto questo, nel caso specifico la questione è un po' diversa. Infatti sulla
migrazione delle pagine del vecchio wiki di women.d.o. ci si sta ancora
lavorando (al momento ci sto lavorando io e le cose vanno un po' a rilento).
C'è prima da finire di sistemare il lavoro sulle pagine vere e proprie, aka
renderle completamente compatibili con le convenzioni di wiki.d.o, e solo dopo
possiamo passare a sistemare i link esterni che puntavano alle vecchie pagine.
Questo perché non sono ancora certa dell'organizzazione che vorremo dare alle
nuove pagine e quindi di quali saranno rinominate/cancellate effettivamente.

Direi quindi di aspettare ancora un po' e di riparlarne magari a lavoro (sul
fronte wiki) concluso.

ciao,
Francesca