Re: Fwd: Debian Project News 2010/13 frozen. Please review and translate

Il 03/10/2010 11:43, Giovanni Mascellani ha scritto:
> Francesca (o chiunque altro), se hai progetti in mente fatti sentire,
> altrimenti io questo pomeriggio parto! :-)

Con il commit numero 1000 tondo tondo ho aggiunto una prima bozza di
traduzione. Mancano ancora parecchie parti (sostanzialmente tutte le
parti fisse), ma il grosso dovrebbe essere fatto. Ora sono troppo stanco
per rifinire il lavoro, conto di farlo domani mattina. Nel frattempo la
revisione delle parti interessanti può iniziare.

In questo numero, a tratti, mi sono preso un po' più libertà di
traduzione del solito, nella speranza che questo aumenti la leggibilità
in italiano. Se vi sembra eccessivo fatemelo sapere.

Allego per vostra comodità il file com'è ora nel repository.

Ciao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <mascellani@poisson.phc.unipi.it>
Pisa, Italy

Web: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani
Jabber: g.mascellani@jabber.org / giovanni@elabor.homelinux.org
#use wml::debian::projectnews::header PUBDATE="2010-10-04" SUMMARY="Constant Usable Testing, bits from FTP Team, Google Summer of Code, bits from the Publicity Team"
#use wml::debian::acronyms

<!--
$Id: index.wml 992 2010-10-02 21:35:41Z taffit-guest $
$Rev: 992 $
  -->

<!--
 Copyright (c) 2010 Alexander Reichle-Schmehl
 Copyright (c) 2010 Jeremiah C. Foster
 Copyright (c) 2010 Giovanni Mascellani

 All rights reserved.

 Redistribution and use in source and binary forms, with or without
 modification, are permitted provided that the following conditions are
 met:

     * Redistributions of source code must retain the above copyright
       notice, this list of conditions and the following disclaimer.
     * Redistributions in binary form must reproduce the above copyright
       notice, this list of conditions and the following disclaimer in the
       documentation and/or other materials provided with the distribution.

 THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY THE COPYRIGHT HOLDERS AND CONTRIBUTORS "AS
 IS" AND ANY EXPRESS OR IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED
 TO, THE IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A
 PARTICULAR PURPOSE ARE DISCLAIMED. IN NO EVENT SHALL THE COPYRIGHT
 OWNER OR CONTRIBUTORS BE LIABLE FOR ANY DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL,
 SPECIAL, EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES (INCLUDING, BUT NOT
 LIMITED TO, PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES; LOSS OF USE,
 DATA, OR PROFITS; OR BUSINESS INTERRUPTION) HOWEVER CAUSED AND ON ANY
 THEORY OF LIABILITY, WHETHER IN CONTRACT, STRICT LIABILITY, OR TORT
 (INCLUDING NEGLIGENCE OR OTHERWISE) ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE
 OF THIS SOFTWARE, EVEN IF ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.
-->

<a name="0"></a>
Debian community. Topics covered in this issue include:</p>
<ul>
</ul>

<a name="1"></a>
<h2>Aggiornamento sulla Constantly Usable Testing (CUT)</h2>

href="http://lwn.net/SubscriberLink/406301/e28612e7adae5653/";>recente
attività sulla Testing Costantemente Utilizzabile (CUT, Constantly
Usable Testing)</a>. CUT sarebbe una distribuzione di Debian basata su
testing, ma con alcune differenze significative in modo da renderla
più utilizzabile, ossia più pulita e stabile. In questo articolo parla
del valore potenziale di un rilascio <q>continuamente in fieri</q> e
come potrebbe funzionare.</p>

interessante: risponderebbe ai problemi causati dall'obsolescenza dei
rilasci stabili di Debian creando più rilasci intermedi. Chiunque
abbia bisogno di supporto per hardware recente può iniziare
installando una CUT, seguendone i vari rilasci fino alla versione
stabile successiva. Gli utenti che vogliono avere l'ultima versione di
tutti i software potrebbero installare e tenere aggiornata una
CUT.</q></p>

Debian. Tuttavia, mentre offre prospettive molto interessanti,
richiede anche molto lavoro, specialmente nel momento in cui molte
energie sono spese per arrivare al rilascio della stable. Non è mai
facile trovare il compromesso tra un rilascio solido come la roccia,
che molte persone si aspettano di avere da Debian, ed un kit di
sviluppo con linguaggi e librerie all'avanguardia. Forse CUT può
diventare una soluzione per questo problema.</p>

href="http://lists.alioth.debian.org/pipermail/cut-team/2010-September/000152.html";>mailing
list del team di CUT</a>.</p>

<a name="2"></a>
<h2>Pillole dagli FTP Master</h2>

Germania. Nonostante la mancanza di baklava, non sono mancate le
occasioni per lavorare e discutere di Debian. J&ouml;rg Jaspert ha
menzionato nel suo resoconto che c'è un nuovo FTP Master, Torsten
Werner. J&ouml;rg ha anche chiesto a nuovi volontari di farsi
avanti. Il lavoro dell'FTP Master è duro e spesso dato per scontato,
sia da dentro che da fuori Debian. Sicuramente non parlo solo per me
stesso quando dico: grazie mille per il vostro lavoro, FTP Master.</p>

volatile sarà integrato nel normale albero presente sui mirror
ftp.debian.org. Questo weekend abbiamo abilitato squeeze-volatile su
ftp-master ed impostati gli script di controllo in modo che il team
volatile possa iniziare a mandare pacchetti non appena
necessario. Bisogna notare che, a partire da squeeze, la gestione di
volatile cambierà rispetto a com'era prima. Tutti i pacchetti dovranno
passare nella coda proposed-updates di stable prima di entrare in
volatile.</p>

suggerisco in ogni caso di leggere l'email, che è piuttosto
dettagliata e contiene molte informazioni importanti - compresa la
discussione sull'uso di un sistema di controllo delle versioni per
tenere interi repository sul computer ftp-master.</p>

href="http://lists.debian.org/debian-project/2010/09/msg00139.html";>
mailing list Debian Project</a>.</p>

<a name="3"></a> <h2>Resoconto del <q>Google Summer of
Code</q> di quest'anno</h2>

href="http://lists.debian.org/4C972B40.3080903@milliways.fr";>resoconto
sulla partecipazione di Debian al <q>Google Summer of Code</q> di
quest'anno</a>, durante il quale Google paga alcuni studenti per
lavorare su ad a fianco di specifici progetti FLOSS. Debian è stata
accettata come organizzazione mentore per il quarto anno di fila. Come
gli anni scorsi è stato un gran successo ed otto studenti sono
riusciti a completare i loro progetti. Obey ha anche citato alcuni dei
resoconti dei progetti degli studenti.</p>

Debian-Installer</q> a <q>API per sottoporre e manipolare segnalazioni
<q>Debian-Installer per il Neo FreeRunner ed altri
smartphone</q>. Ulteriori dettagli sono disponibili sul <a
href="http://wiki.debian.org/gsoc";>wiki Debian</a>.</p>

<a name="4"></a>
<h2>Pillole dal Team per la Pubblicità</h2>

href="http://lists.debian.org/20100914103636.GS12469@melusine.alphascorpii.net";>alcune
pillole</a> per informare gli sviluppatori ed i contributori di Debian
e l'intera comunità su come mettersi in contatto e come contribuire al
loro lavoro. Si può aiutare il team contribuendo alle Notizie dal
Progetto Debian (che noi tutti vogliamo che vadano avanti, vero?),
proponendo dei <q>dent</q> per <a
href="http://identi.ca/debian";>l'account identi.ca</a> ufficiale di
Debian o rendendosi disponibili per un podcast <a
href="http://wiki.debian.org/ThisWeekInDebian";>This Week in
Debian</a>.</p>

<a name="5"></a>
<h2>Altre notizie</h2>

citati <a
href="http://kitenet.net/~joey/blog/entry/MovieOS_credit/";>in un
recente film</a>.</p>

href="http://etbe.coker.com.au/2010/09/20/my-squeeze-se-linux-repository/";>repository
per pacchetti che correggono bug collegati con SELinux</a> in Debian

href="http://lists.debian.org/1285100542.20782.1123.camel@kaa.jungle.aubergine.my-net-space.net";>rimossa
dalla lista delle architetture rilasciate</a> con Debian 6.0

href="http://news.debian.net/2010/09/28/fai-home-has-moved/";>ha
annunciato</a> che il progetto FAI ha ottenuto il suo nuovo dominio <a
href="http://fai-project.org/";>fai-project.org</a> e che tutti i
servizi (wiki, repository) sono stati migrati sul nuovo dominio.</p>

href="http://lists.debian.org/4C9A5C3F.2080805@debian.org";>meeting del
Team di Rilascio</a> dello scorso weekend. Un solo punto sulla loro

annuale Debian Conference, Richards Darst ha recentemente parlato di
<a
href="http://www.debian-administration.org/users/rkd/weblog/10";>come
vengono sponsorizzati i viaggi alla DebConf</a> e <a
href="http://www.debian-administration.org/users/rkd/weblog/9";>qual è
la relazione tra il DebCamp e la DebConf</a>. Joey Hess ha ricordato
brevemente la storia dell'<a
href="http://kitenet.net/~joey/blog/entry/DebCamp_origin_story/";>origine
del DebCamp</a>.</p>

href="http://kaeso.wordpress.com/2010/09/21/report-from-the-debianubuntu-community-conference-ita-2010/";>resoconto
della Conferenza della Comunità Debian/Ubuntu, ITA 2010</a>. Dal
momento che questo è stato il primo evento italiano organizzato da
entrambe le comunità, Luca sottolinea: <q>Questo nuovo tipo di
collaborazione tra le nostre comunità si è rivelato molto positivo e
sono già stati suggeriti alcuni eventi per il prossimo anno, tra cui
un incontro di traduzione ed un incontro di contributori.</q></p>

versione candidata per il rilascio di <a
href="http://lists.debian.org/201009291835.31081.holger@layer-acht.org";>Debian
Edu Lenny</a>. Una delle caratteristiche più importanti è
l'aggiornamento dell'installer, basato sul Debian-Installer utilizzato

<a name="6"></a>
<h2>New Debian Contributors</h2>

3 people <a href="http://udd.debian.org/cgi-bin/new-maintainers.cgi";>started
        to maintain packages</a> since the previous issue of the Debian
	Project News. Please welcome
Dimitrios Eftaxiopoulos, Pierre-Louis Bonicoli, and Hector Romojaro
	into our project!</p>

<a name="7"></a>
<h2>Release-critical bugs statistics for the upcoming release</h2>

href="http://udd.debian.org/bugs.cgi";>Bugs Search interface of the
Universal Debian Database</a>, the upcoming release,
	Debian 6.0 <q>Squeeze</q>, is currently affected by
301 release-critical bugs. Ignoring bugs which are easily solved
	or on the way to being solved, roughly speaking, about
177 release-critical bugs remain to be solved for the
	release to happen.</p>

href="http://blog.schmehl.info/Debian/rc-stats/#2010-39";>more detailed
	statistics</a> as well as some <a
	href="http://wiki.debian.org/ProjectNews/RC-Stats";>hints on how to
	interpret</a> these numbers.</p>

not comparable with the statistics of the last issue.  Please read <a
href="http://blog.schmehl.info/2010/09/24#2010-38-2";>Alexander's blog</a>
for more details.</p>

<a name="8"></a>
<h2>Important Debian Security Advisories</h2>

	advisories for these packages (among others):
	Please read them carefully and take the proper measures.</p>

advisories of the last weeks. If you need to be kept up to date about
security advisories released by the Debian Security Team, please
subscribe to the <a href="http://lists.debian.org/debian-security-announce/";>security mailing
list</a> for announcements.</p>

<a name="9"></a>
<h2>New and noteworthy packages</h2>

recently (<a href="http://packages.debian.org/unstable/main/newpkg";>among
others</a>):</p>

<ul>
<li><a href="http://packages.debian.org/unstable/main/live-manual-html";>live-manual-html &mdash; Debian Live - documentation (HTML)</a></li>
<li><a href="http://packages.debian.org/unstable/main/live-manual-pdf";>live-manual-pdf &mdash; Debian Live - documentation (PDF)</a></li>
<li><a href="http://packages.debian.org/unstable/main/postgresql-9.0";>postgresql-9.0 &mdash; object-relational SQL database, version 9.0 server</a></li>
</ul>

href="http://www.debian.org/News/2010/20100806";>freeze of the upcoming

<a name="10"></a>
<h2>Work-needing packages</h2>

492 packages are orphaned and
129 packages are up for adoption. Please take a look at the
	to see if there are packages you are interested in or view the complete
	list of <a href="http://www.debian.org/devel/wnpp/help_requested";>packages
	which need your help</a>.</p>

<a name="11"></a>
<h2>Want to continue reading DPN?</h2>

to watch the Debian community and report about what is going on. Please see the
page</a> to find out how to help. We're looking forward to receiving your mail
at <a href="mailto:debian-publicity@lists.debian.org";>debian-publicity@lists.debian.org</a>.</p>

#use wml::debian::projectnews::footer editor="Jeremiah C. Foster, Alexander Reichle-Schmehl"
<!-- Translators may also add a translator="foo, bar, baz" to the previous line -->