[DPN] Freeze del numero: richiesta di revisione e informazioni varie

Ciao a tutti,
come da messaggio passato in mailing list debian-publicity [1] ieri è iniziato il freeze per questo numero di DPN, che uscirà nella versione web lunedì mattina e nella versione mail lunedì dopo pranzo.

Questa la situazione per quanto riguarda la traduzione italiana del numero: io e Giovanni Mascellani abbiamo tradotto le notizie, che necessitano tuttavia di una revisione da parte di un traduttore più esperto. In particolare ho lasciato in inglese alcuni termini che non so se tradurre o meno e altri che non so esattamente come rendere. Inoltre non so se tradurre la breve descrizione dei pacchetti introdotti in unstable.

Sempre circa la traduzione effettuata, vorrei sapere come comportarmi in merito all'uso di vocali accentate: per visualizzarle correttamente sul sito è necessario scriverle nel file wml sotto forma di entities o posso usare direttamente le accentate?

Infine avrei bisogno che qualcuno con i permessi di scrittura sul sito effettuasse, una volta revisionata la traduzione, il commit della stessa nella sezione appropriata, lunedì dopo la pubblicazione della versione inglese.

Altro problema significativo è la questione della DPN in formato mail. Luca Bruno ha accennato, in un suo messaggio passato in questa lista [2], alla possibilità di riattivare la mailing list "abbandonata": vorrei a questo punto sapere se è possibile farlo in tempi brevi (ovvero per l'uscita di questo numero) oppure no. Insomma, sarebbe necessario parlarne un po' dato che il problema comincia ad essere un filo impellente!:D

Sempre a proposito del formato mail: ci sono difficoltà relative alle solite -e vituperate- lettere accentate nel passaggio dal wml al formato txt per le mail? Soprattutto nel caso in cui si utilizzino nel wml le entities? Sono necessari accorgimenti particolari?

Insomma: qualcuno di coloro che in passato si è occupato della cosa, può descrivermi la procedura seguita?

Mi sono permessa di mettere in CC le persone che in lista si sono dette interessate a collaborare o a fornire assistenza al progetto: il fatto è che ho davvero bisogno con una certa urgenza di informazioni!:D

Grazie a tutti per l'attenzione e, spero, per l'aiuto.

Francesca

[1] http://lists.debian.org/debian-publicity/2010/04/msg00035.html
[2] http://lists.debian.org/debian-l10n-italian/2010/04/msg00014.html