Re: Apostrofo

Il giorno gio, 12/01/2006 alle 19.29 +0100, Emanuele Aina ha scritto:
[...]
> Son d'accordo nel sostenere che sia più bello, ma come si fa sulla tastiera?
>
> In questo caso credo sia compito del font usare un apostrofo tipografico
> piuttosto di uno «'» (i font non monospace normalmente lo fanno).
>
> In fondo quello è il carattere "apostrofo", mentre l'altro è "virgoletta
> singola destra"...

Sono d'accordo con te sul fatto che in effetti quello è l'apostrofo, ma
purtroppo non mi pare che i font proporzionali (almeno quelli "free"
disponibili su Debian) lo mostrino diversamente. Quindi temo che ci si
debba rimboccare le maniche e "fare il lavoro sporco" :-)

> Questa è una cosa più complessa del semplice cambiare font. In HTML
> esiste <q> appositamente. Negli altri casi mi sembra eccessivo chiedere
> ai traduttori una tale rigorosità: come si ottengono da tastiera?

Difatti la macro per il webwml fa esattamente questo: definisce uno
stile CSS per il tag <q>.

Ciao,
Giuseppe