Giuseppe Sacco apostrofò:
Ciao, vorrei fare una proposta che potrebbe ad alcuni sembrare un’inezia, ma che io ritengo comunque uno dei passi da fare per arrivare ad avere una documentazione non solo corretta, ma anche ben leggibile. Quello che vorrei proporre, partendo dalle pagine web scritte in wml, è di adottare il carattere apostrofo al posto dell’apice dritto: in pratica si dovrebbe scrivere «’» al posto di «'». È anche possibile scrivere l’apostrofo come «’».
Son d'accordo nel sostenere che sia più bello, ma come si fa sulla tastiera?In questo caso credo sia compito del font usare un apostrofo tipografico piuttosto di uno «'» (i font non monospace normalmente lo fanno).
In fondo quello è il carattere "apostrofo", mentre l'altro è "virgoletta singola destra"...
Ovviamente è anche possibile fare lo stesso discorso per le doppie virgolette. Attualmente c’è in preparazione[1] una macro CSS che gestisca correttamente le virgolette in HTML.
Questa è una cosa più complessa del semplice cambiare font. In HTML esiste <q> appositamente. Negli altri casi mi sembra eccessivo chiedere ai traduttori una tale rigorosità: come si ottengono da tastiera?
-- Buongiorno. Complimenti per l'ottima scelta.