Apostrofo

Ciao,
vorrei fare una proposta che potrebbe ad alcuni sembrare un’inezia, ma
che io ritengo comunque uno dei passi da fare per arrivare ad avere una
documentazione non solo corretta, ma anche ben leggibile.

Quello che vorrei proporre, partendo dalle pagine web scritte in wml, è
di adottare il carattere apostrofo al posto dell’apice dritto: in
scrivere l’apostrofo come «’».

Per quanto riguarda altri documenti abbiamo che quelli scritti in SGML
vengono in genere convertiti in PDF tramite il tex e quindi l’apostrofo
viene automaticamente "corretto", mentre per la conversione in HTML
credo che il problema rimanga.
Non so invece cosa fare per la manualistica convertita da SGML in testo.
Normalmente questo testo è ASCII e quindi non prevede il carattere
apostrofo, ma nei casi di conversione in UTF-8 oppure iso-8859-{1,15} lo
si potrebbe adottare facilmente.

Ovviamente è anche possibile fare lo stesso discorso per le doppie
virgolette. Attualmente c’è in preparazione[1] una macro CSS che
gestisca correttamente le virgolette in HTML.

Che ne pensate?

[1]http://www.witch.westfalen.de/csstest/quotes/quotes.html