Linux Gateway con router Cisco Soho 97

Salve a tutti,

pongo qui una richiesta di aiuto in quanto mi è stato affidato il compito di realizzare un gateway linux in azienda e non credo di essere sufficientemente pratico per poterlo fare.

Specifico che abbiamo, al momento, un router Cisco Soho 97 con IP Pubblico Statico che fa Natting, ecco la mappa IP:
PP X.Y.161.48/30 (50 impegnato dal router), subnet 255.255.255.252
LAN X.Y.185.179/29 (177 impegnato dal router), subnet 255.255.255.248

Fedora Linux Core 4 x86_64

L'idea è la seguente:

eth1 eth0
Internet <--> Router <--> Linux GW <--> LAN

il Linux Gateway deve assolvere le seguenti funzioni:
1) Firewalling da e verso l'esterno
2) NAT / PAT
3) Forwarding per esternalizzare servizi web (http, mail, etc)
4) http proxy

per il (4) ho deciso di utilizzare squid. Per il firewalling già ho praticato qualche regola con iptable, il problema sta nel configurare nel modo giusto le schede di rete del gateway ed evantualmente il router in modo da non far fare più il nat a quest'ultimo.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una mano.