Re: [DDTP] Descrizione breve: maiuscola o minuscola?

On Sunday 06 February 2005, at 17:10, You wrote:
 Ciao a tutti.

> Ho notato che la maggior parte riguarda descrizioni in cui la sinossi
> iniziale (la Descrizione breve Description:) viene modificata eliminando
> l'articolo iniziale (The, A, An) se c'è, e rendendo minuscola la prima
> lettera.

[snip]

> Non credete sarebbe il caso che anche in italiano passassimo all'uso
> della minuscola?

Mi rispondo da sola :) dato che nessuno mi ha risposto. In realtà
condividendo quanto sostenuto da Stefano che mi ha erroneamente risposto
in mail, e cioè che era bene essere sicuri che fossero cambiate le linee
guida originali ho fatto un po' di ricerche.

Ho capito che della cosa si è discusso a lungo nelle mailing-list degli
sviluppatori Debian e alla fine, non ritenendo la cosa così obbligatoria
da essere inserita in Debian Policy, si sono inserite le linee guida
nella Debian Developer's Reference.

Come potete vedere su   (spero venga tutto su una riga)
http://www.debian.org/doc/manuals/developers-reference/ch-best-pkging-practices.en.html#s-bpp-debian-control

si dice che la sinossi dovrebbe iniziare per minuscola, non iniziare con
un articolo (determinativo o indeterminativo) e non finire con un punto.

Pertanto suggerisco di modificare la guida e le FAQ in italiano (Lorenzo
se ci sei batti un colpo :) di DDTP e di conformarci a questi criteri.

Ciao,
beatrice.
--
          To our limited intelligence, it would seem a simple task to
            divide a nucleus into equal parts. The cell, manifestly,